“La grande onda” riparte da Claut con il concerto “Ma la guerra non fermò la musica”

Domenica 22 luglio, alle ore 14.00, presso la Conca Verde

Avvisiamo che il secondo appuntamento con il concerto Ma la guerra non fermò la musica, previsto a Claut nell’ambito del progetto La grande onda, rispetto al programma originario è stato anticipato alle ore 14.00 e si svolgerà in località Conca Verde, anziché in Pian del Muscol. In dettaglio ecco il cartellone dell’evento:

Domenica 22 luglio, ore 14.00 – Ingresso libero
Conca Verde lungo il torrente Chiavola (in caso di pioggia Sala Congressi) – Claut (PN)

MA LA GUERRA NON FERMÒ LA MUSICA
La grande musica composta negli anni del conflitto, sui luoghi della memoria tra l’Isonzo e il Piave 
Violoncello: Giuseppe Barutti
Flauto: Yuri Ciccarese
Clarinetto: Isabella Ius 
Fisarmonica: Gianni Fassetta

Un repertorio vario, eterogeneo, originale è il tratto distintivo del concerto Ma la guerra non fermò la musicache spazia da brani di autori classici come Richard Strauss e Giacomo Puccini, alle canzoni popolari composte da soldati-musicisti al fronte. Con un denominatore comune: il periodo di composizione è quello della Grande Guerra, a sottolineare la vitalità dell’espressione musicale, come voce resistente dell’uomo, capace di restituire i sentimenti, le inquietudini e le speranze di un’Europa prostrata, ma non annullata, dalla barbarie del conflitto.

Per gli spettatori del concerto, dalle 12.30 è anche a disposizione il Punto Ristoro della località Conca Verde, allestito in occasione della Marcia “Sulle orme del dinosauro” (partenza alle ore 09.00 da Claut): pastasciutta per tutti al prezzo di 6.00 €.  Per maggiori informazioni: pagina Facebook della Pro Loco di Claut.

Per gli appassionati, la giornata Fadiesis nelle Dolomiti Friulane non si conclude a Claut e offre un secondo appuntamento nell’ambito di Valcellina in Musica:

Ore 18.30 – Ingresso libero
Centro Visite di Erto e Caso – Piazzale del Ritorno, 3, Erto (PN)

A MUSICAL BANQUET 
Spettacolo per chitarra sola e voce recitante
Chitarra: Francesco Molmenti 
Voce recitante: Maurizio Perrotta 

Uno spettacolo che narra di amori e tradimenti, disfatte e successi, guerre e corti, idealmente ambientato nella Wollaton Hall di Nottigham, Inghilterra, agli albori del XVII secolo. Durante un ricevimento tenuto in questo palazzo elisabettiano, un ospite racconta agli spettatori disorientati le vicende di alcuni invitati al Musical Banquet. Personaggi storici, figure nate dal genio di Shakespeare o evocate dai tarocchi, prendono vita in un’atmosfera magica suscitata dalle musiche rinascimentali del liutista John Dowland, in affascinante dialogo con brani di compositori contemporanei.

L’Associazione Musicale Fadiesis vi augura una piacevole giornata di musica e di Valcellina!