NON CAPIVAMO
Un concerto-racconto-immagine dedicato alla guerra degli “ultimi”

Spettacolo a cura di Associazione Musicale Fadiesis
Testi: Romeo Pignat
Voce narrante: Giorgio Monte
Fisarmonica: Gianni Fassetta
Supporto tecnico: Manuela Coassin, Stefania Fassetta

Liberamente tratto dal Laboratorio Movimenti nelle retrovie, proposto dall’Associazione Bellunesi nel Mondo, Non capivamo è un intenso percorso tra fotografie d’epoca, parole e musica, che ci avvicina alle drammatiche vicende che coinvolsero le popolazioni civili del nord-est d’Italia durante il primo conflitto mondiale: una violenta “bufera migratoria”, con seicentomila profughi da Venezia Giulia (1915), Friuli e Veneto (1917), spostamenti di massa, contatti forzati tra popoli, mentalità e culture. Per la gente comune una tragedia immane e imprevista, che culminò dopo Caporetto, provocò lacerazioni familiari e traumi collettivi e cambiò nel profondo le coscienze individuali e la vita delle comunità.

Ispirato dalle domande senza risposte di un cadavere al fronte, Non capivamo ci cala nelle piccole storie ai margini della grande storia, nei sentimenti delle donne e negli sguardi dei bambini, cogliendo anche aspetti di grande attualità: gli esodi forzati, gli scontri e gl’incontri culturali tra popolazioni occupate ed eserciti occupanti, il processo di emancipazione femminile scaturito dalle circostanze del conflitto. Scorci e riflessioni, che contribuiscono a ridare luce e memoria alla prima vittima di ogni guerra: la verità.

Foto sullo sfondo. Profughi veneti nel 1917. Museo Algudnei – Spazi per la Cultura Ladina in Comelico, Dosoled di Comelico Superiore.


INGRESSO LIBERO A TUTTI GLI SPETTACOLI

San Pietro al Natisone. Sabato 13 gennaio, ore 20.45
Sala Polifunzionale, via del Klančič, 1

Sesto al Reghena. Venerdì 19 gennaio, ore 20.45
Teatro Burovich, piazza Barbo, 1

Montereale Valcellina. Mercoledì 24 gennaio, ore 11.00
Aula Magna Istituto Comprensivo “Padre D.M. Turoldo”, via Stazione 32

Pordenone. Giovedì 8 febbraio, ore 20.45
Sala Bastia del Castello di Torre, via Vittorio Veneto, 19

Quero.Giovedì 22 febbraio, ore 20.45
Centro Culturale di Quero Vas, Via Nazionale, 17